sabato 7 marzo 2009

U' Malutiampu

Omaggio al più grande vernacoliere Bocchiglierese
Prof Emilio Benincasa

Si kiove e mmine bientu è mmalutiampu.
Si rannini e pannizzi ù cielu spute
e trùoni e llampi abballanu ntru cialu
è ssempre cumi primu:malutiampu

Puru quann'a a furtuna t'abbannune
è mmalutiampu!Curra alli ripari;
fa cumu ù dittu anticu,ch'è llu giustu:
kicate jùonciu ca passe lla kjina.

Ca quann'a kjina a mmari si nn'è jjuta,
ù jùonciu ch'è kkicatu torna s'aze;
s'aze kjù tisu e quannu s'è kkjcatu
e rride alla kjnera ch'è ppassata

2 commenti:

  1. grazie.... penso che l'autore di questa poesia in vernacolo,Emilio Benincasa, abbia saputo cogliere l'essenza profonda tra le sventure della vita e la forsa di eventi naturali, dove non bisogna opporsi ma adattarsi e aspettare...che la tormenta passi,

    RispondiElimina
  2. Egr. compaesano, ti chiedo scusa, ma io non conosco il tuo nome, io sono Piero Benincasa, il figlio dell'autore di questa poesia da te pubblicata.Certamente sono felice di ricevere da parte tua un omaggio a mio padre,che è passato amiglior vita ormai da più di dodici anni, ma noto con molto piacere che non è stato dimenticato,anzi, che le sue opere, oggi, vengono rivalutate e apprezzate.Ti chiedo di correggere gli accenti, per quanti studiano e conoscono il dialetto.anche io ho un blog:http://bocchiglierooltre.blogspot.comm Ti ringrazio e a presto

    RispondiElimina